Agricoltura Biologica
La nostra azienda è certificata biologica, l’ente certificatore è “Bios” e “Suolo e Salute”.
Le certificazioni sono consultabili in fondo a questa pagina.
Oltre la certificazione c’è molto altro, non carte bollate ma molta passione di tante persone che amano quello che fanno, felici di portare avanti metodi antichi di coltivazione non intensiva, supportati tuttavia dal “PROGRESSO” sostenibile, che è determinante per fare una buona agricoltura.
Per quanto possibile utilizziamo sementi che derivano dalle nostre produzioni, varietà non ibride e non modificate geneticamente, dove non riusciamo ad arrivare con le nostre forze, un vivaio di fiducia, anch’esso certificato, ci rifornisce di piantine per quelle che sono le varietà mancanti. La concimazione viene fatta annualmente secondo le esigenze con stallatico e sovescio, a questo si affianca un piano di rotazione colturale determinante per non “stancare” il terreno. Utilizziamo irrigazione esclusivamente a goccia e pacciamature biodegradabili, che permettono di diminuire l’evaporazione, trattenendo l’umidità e permettono di contrastare in modo biologico le infestanti.
Dal 2020 inoltre l’azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico per produrre in autonomia Energia Green, che serve a soddisfare gran parte dei consumi necessari per l’alimentazione dei pozzi.